Una llave simple para fare ricorso in cassazione Unveiled



Il ricorso per cassazione è indirizzato a un organo unico, la Corte di cassazione, con sede in Roma e giurisdizione su tutto il circunscripción della Repubblica, per sollecitare l'annullamento, con o senza rinvio, della decisione emessa nei gradi di merito.

Di seguito, la guida riepilogativa “I motivi per presentare ricorso civile per cassazione” tratta (e rielaborata per Altalex) da Procedura civile e ADR, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile per ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura civile. E grazie alla formula “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

se il reato non appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario nel qual caso viene disposta la trasmissione degli atti all'autorità competente, che essa designa;

I termini per proporre ricorso per Cassazione si differenziano in saco alla tipologia della sentenza impugnata, cioè se si tratta di una sentenza con la quale è stata decisa una causa civile oppure di una pronuncia con la quale si è concluso un processo penale.

5) per omesso esame circa un fatto básico per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti".

La Corte di Cassazione deve, infatti, valutare se i giudici dei precedenti gradi di giudizio (il tribunale e la Corte d’Appello) abbiano correttamente applicato, al caso concreto, le norme di diritto e quelle contenute nei contratti e negli accordi collettivi nazionali di lavoro.

Annulla senza rinvio la sentenza impugnata per essere i reati estinti per prescrizione. Conferma le statuizioni civili.

quando, risolvendo una questione di giurisdizione o competenza, la Corte riconosce che il giudice del quale news è impugnato il provvedimento ed ogni altro giudice difettano di giurisdizione

Se si intende proporre anche ricorso incidentale (ossia una controimpugnazione dello stesso provvedimento) la parte deve farlo nello stesso controricorso.

L' annullamento senza rinvio è disposto quando la Corte accoglie singular o più motivi di ricorso e impar occorre procedere a un nuovo giudizio di merito.

violazione o falsa applicazione dei contratti e degli accordi collettivi nazionali di lavoro (introdotta ex Lgs. 40/2006): per creare unitarietà nella complessa materia dell’interpretazione dei contratti collettivi;

Come si anticipava in principio, il ricorso per cassazione è un mezzo di impugnazione a devoluzione parziale e a cognizione vincolata: ciò, in quanto il ricorso attribuisce alla Corte ricorso per cassazione di Cassazione la cognizione del procedimento limitatamente ai motivi proposti, con l'implicita prescrizione che siano stati presentati nel giudizio di merito posto che le questioni non contestate in appello passano in giudicato interno.

Rispetto a tale caso Check This Out di ricorso mette conto di rilevare che l'atto affetto dal vizio denunciato deve essere contenuto nel fascicolo processuale o prodotto dal ricorrente nel giudizio di legittimità per il principio di autosufficienza del ricorso nel senso che il ricorso deve essere accompagnato, a pena di inammissibilità per genericità, dalla integrale produzione degli atti affetti dai vizi denunciati.

- quando, data la particolare rilevanza della questione di diritto su cui ci si deve pronunciare la trattazione in pubblica udienza è opportuna;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *